XI Workshop: Prove di futuro. Progresso scientifico e progresso umano a 50 anni dalla discesa dell'uomo sulla luna

Il titolo dell'XI Workshop della Scuola SISRI è dedicato ad un anniversario che ha coinvolto, e in qualche modo condizionato a lungo, l'immaginario comune sul progresso tecnologico, scientifico e umano: i 50 anni trascorsi dallo sbarco sulla luna

Per anni, infatti, l'idea di futuro è stata associata da molti ai progressi dell'astronautica nella conquista dello spazio e alle nuove applicazioni tecnologiche che avrebbero dovuto rendere inarrestabile questo cammino. Abbiamo quindi decidso di riflettere sul progresso, su quanto abbia significato in passato, senza perdere di vista la situazione presente e gli scenari futuri. Infatti, a 50 anni dall'"allunaggio" vi sono ancora progetti  ma persistono anche varie incertezze. In questo contesto, facendo seguito al Workshop 2018 in cui abbiamo riflettuto sulla dimensione storica della cultura e della scienza, ci proponiamo quest'anno di discutere insieme sul significato e la portata del progresso.

Abbiamo quindi deciso di dedicare l'XI Workshop SISRI al tema: Prove di futuro: progresso scientifico e progresso umano a 50 anni dalla discesa dell'uomo sulla luna.

La due giorni di lavori si terrà a Roma, come di consueto, presso il Centro Convegni Bonus Pastor (Via Aurelia, 190) il 18 e 19 maggio 2019. Anche quest'anno il programma prevede il susseguirsi delle comunicazioni presentate dai partecipanti che hanno risposto alla Call for Paper fatta dalla Scuola nei mesi precedenti l'evento. Inoltre, Giancarlo Genta, Professore Ordinario di Progettazione meccanica e Costruzione di macchine al Politecnico di Torino terrà una conferenza nella mattina del sabato. 

Nel pomeriggio di sabato 19 il Workshop vedrà il suo momento di maggiore interesse nella presenza del dott. Franco Malerba, il primo astronauta italiano ad andare nello spazio, protagonista della missione Shuttle-Atlantis, nel 1992. Malerba dialogherà con Giancarlo Genta e con Giorgio Pacifici, giornalista scientifico della RAI. 

Durante l'evento sarà consegnato il DISF Award 2019 al miglior elaborato pervenuto sul tema del Workshop. 


Informazioni e iscrizione: 

Per partecipare al Workshop è necessario iscriversi compilando il form online: http://www.sisri.it/iscrizione-workshop
Scadenza per richiedere l'alloggio: 23 aprile 2019

DISF Award 2019: scarica il bando. Deadline: 7 aprile 2019

Call for Papers per l'invio degli abstract delle comunicazioni.
Scadenza per inviare gli abstract per le comunicazioni fuori concorso:  23 aprile 2019
Allegato per l'invio di comunicazioni