Chi siamo

La SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare - è parte del Centro DISF. Il 12 giugno 2013, il Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce di Roma ha decretato l'erezione del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) come Centro di Ricerca dell'Università.

Staff

Direttore. Rev. Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti. Già ricercatore CNR, Istituto di Radioastronomia, Bologna e astronomo presso l’Osservatorio Astronomico di Torino. Attualmente ordinario di Teologia fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Si occupa di rapporti tra pensiero scientifico e Rivelazione cristiana.

Vicedirettore. Dott. Michele Crudele. Laureato in Fisica, licenziato in Diritto canonico, già docente di Informatica nell'Università Campus Bio-Medico di Roma, già direttore del Centro ELIS di Roma. Attualmente direttore del Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante, a Bari. Esperto di informatica, nuove tecnologie e protezione dei minori in rete, insegna filosofia della natura e delle scienze e storia del pensiero scientifico in summer schools.

Coordinatore Didattico. Docente incaricato di Logica e Filosofia della Scienza presso la Pontificia Università Antonianum e direttore operativo del Centro per la Ricerca presso la medesima Università. Editor della rivista ESSSAT News & Reviews.

  
Redattrice del sito. Laureata in Filosofia, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ricercatrice del Centro DISF. 

  

Consiglio Scientifico

Rev. Prof. Alberto Strumia (Presidente)
Fisico e sacerdote. È stato professore ordinario di Fisica matematica, nelle Università di Bologna e di Bari e associato all’INFN. È attualmente docente di Filosofia della scienza, Filosofia della natura e Logica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

 

Prof. Ugo Amaldi
Fisico, direttore di numerosi progetti di ricerca al CERN, Ginevra, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze di Torino. È presidente della Fondazione TERA per la terapia nucleare nella cura dei tumori. È stato insignito del “Premio internazionale per la Cultura cattolica” del 2012.

 

Prof. Piero Benvenuti
Professore emerito di astrofisica. Staff member dell’Agenzia Spaziale Europea; già direttore dell’osservatorio International Ultraviolet Explorer (IUE) e responsabile scientifico del Telescopio Spaziale “Hubble”. È stato ordinario di Astrofisica delle alte energie, Università di Padova. È attualmente Segretario Generale dell’International Astronomical Union.

 

Dott. Ing. Mario Gargantini
Ingegnere elettronico e giornalista scientifico. Già insegnante di Fisica presso le scuole medie superiori; direttore di Emmeciquadro, rivista dedicata all’educazione scientifica; curatore e coautore, nell’ambito dell’Associazione Euresis, di mostre scientifico-culturali presso il “Meeting per l’amicizia fra i popoli”. Attualmente collabora nel mondo della comunicazione scientifica e tecnologica con case editrici e periodici.

Dott. Filippo Tempia
Professore ordinario di Fisiologia, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino. Group Leader presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. Membro dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze. È Inoltre membro della Society for Neuroscience (USA).

Prof. Roberto Timossi
Filosofo e saggista. Già ricercatore e insegnante seminariale presso l’Università di Genova, ha pubblicato numerosi articoli e saggi di ambito filosofico per editori di rilevanza nazionale. Ha ricoperto la carica di consigliere comunale, di assessore civico e di consigliere di amministrazione del Festival della Scienza di Genova. Attualmente è consigliere della Compagnia di San Paolo di Torino. È editorialista del quotidiano Avvenire e collaboratore de La Civiltà Cattolica.
 
 
Prof. Paolo Zellini
Matematico di formazione, è professore ordinario di Analisi Numerica all’Università di Roma Tor Vergata. I suoi contributi sono nell’algebra lineare numerica e nell’ottimizzazione numerica. È autore di numerosi saggi e studi sulla storia del pensiero matematico. Collabora con quotidiani nazionali, ed è cofondatore, presso l’Università di Tor Vergata, del Centro Studi delle Forme del Pensiero Antico.