X Workshop SISRI: Imparare dalla storia

Dal 19 al 20 maggio 2018 si svolgerà a Roma, presso il Centro Convegni Bonus Pastor (Via Aurelia, 208 -00165 Roma) il X Workshop della Scuola SISRI. Intitolato: Imparare dalla storia: la prospettiva storica e la storia delle idee, nella ricerca scientifica e nella cultura umana. L'evento rappresenta per gli iscritti alla SISRI e tutti gli studiosi interessati la conclusione ideale degli incontri del Seminario Permanente per l’Anno Accademico 2017-18.

Bando di concorso 2018

Il Workshop è un Forum di discussione riservato a giovani laureati (studenti con laurea almeno triennale, ricercatori e docenti). L’evento prevede due Relazioni su invito e Comunicazioni dei partecipanti (20 min. ciascuna), su un argomento prescelto in sintonia con il titolo dell’incontro, seguiti da una discussione (10 min.). Oltre alla presentazione delle comunicazioni, scopo dell'evento è favorire lo scambio informale e la reciproca conoscenza fra giovani ricercatori e docenti (Vedi allegato).
Sabato 19 mattina avrà luogo la consueta lectio introduttiva, affidata quest'anno al prof. Paolo Zellini, ordinario di Analisi numerica e storico della matematica, che avrà come argomento: Perché le scienze hanno bisogno della storia?. Nella serata di sabato 19 maggio, alle ore 18:00, il Workshop ospiterà la conferenza pubblica del prof. Franco Garelli,  ordinario di Sociologia dei processi culturali presso Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e docente di sociologia delle religioni, che offrirà una riflessione dal titolo Principali cambiamenti nella società contemporanea a 50 anni dal 1968: la fede religiosa a confronto con la cultura emergente e il pensiero scientifico. Introdurrà e modererà il colloquio il prof. Leonardo Allodi, professore associato di Sociologia dei Processi culturali presso l'Università di Bologna, sede di Forlì. La conferenza pubblica è aperta a tutti gli interessati e non solo ai partecipanti al Workshop.

Scarica il Call for Paper 

Per partecipare è necessario compilare l’apposita Scheda di Iscrizione, disponibile on-line, da riempire in tutti i suoi campi ed inviare entro e non oltre il 23 aprile.
   
Concorso per le comunicazioni più meritevoli: è stato bandito un concorso per premiare la migliore comunicazione ed eventuali altre comunicazioni meritevoli, riguardanti il tema del Workshop: “Imparare dalla storia: il valore della prospettiva storica e della storia delle idee per la ricerca scientifica e il progresso umano”. Oltre al primo premio di 1000 Euro sono messe in palio anche alcune scholarships per la II Summer School della SISRI, che si svolgerà dal 29 luglio al 25 agosto 2018 a Prati di Tivo (TE).

[Scarica la locandina]


Con il sostegno della Templeton World Charity Foundation