Seminari locali SISRI

Venerdì, 21 Novembre, 2014 - 18:30 to Venerdì, 19 Giugno, 2015 - 18:30

Allo scopo di favorire la reciproca conoscenza e mettere a punto la metodologia del lavoro interdisciplinare, gli iscritti alla SISRI della zona di Roma hanno dato vita ad un ciclo di seminari che avranno luogo presso il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) della Pontificia Università della Santa Croce, sito in Via dei Pianellari, 41, 00186 - Roma.

Gli incontri sono rivolti agli iscritti alla Scuola e ai loro colleghi interessati alle tematiche coinvolte, purché in possesso di un diploma di laurea e non più di 35 anni. 

Il ciclo dell’Anno Accademico 2014/15 avrà per tema: "Vita, pensiero e realtà. Riflessioni interdisciplinari sul rapporto fra visioni filosofiche e conoscenza della natura" 

Gli incontri proposti costituiscono il tentativo di affrontare in chiave interdisciplinare e sistemica alcuni aspetti della ricerca scientifica contemporanea per risalire a questioni antropologiche e logiche che implicano una riflessione di carattere metafisico e/o teologico.

PROGRAMMA:

Venerdì 21 novembre 2014, ore 18.30: Aspetti filosofici dell’attività scientifica
Impegno personale e attività di ricerca: complementare o costitutivo? M. Polanyi ed E.  Cantore (Miriam Savarese, Pontificia Università della Santa Croce, Roma)
La teoria della complessità come paradigma del lavoro interdisciplinare (Mirko Di Bernardo, docente di Filosofia della scienza, Università di Roma Tor Vergata)

Venerdì 19 dicembre 2014, ore 18.30: Unità e molteplicità nelle scienze biologiche 
Le questioni emergenti nel dibattito sull’individualità biologica (Anna Maria Dieli, Università di Roma Tor Vergata)
Sistema immunitario e identità biologica (Silvia Pompei, Campus Biomedico di Roma)  

Sabato 17 gennaio 2015, ore 11.00: Tecnica, etica e diritto
Introduzione ad un umanesimo tecnico sulla traccia di G. Simondon (Elisabetta Micucci, Università di Perugia)
Neuroscienze e diritto: evoluzione o involuzione della scienza giuridica? (Francesca Lattuneddu, Università di Roma Tor Vergata)

Venerdì 27 febbraio 2015, ore 18.30: La ricerca biomedica come servizio alla vita umana
La medicina rigenerativa: una base per la pratica clinica del futuro (Elisa Cecconi, Università di Roma Tor Vergata)
Coscienza e temporalità nella psichiatria fenomenologica di Eugène Minkowski (Emanuele Curcio, Università di Roma Tor Vergata)

Sabato 11 aprile 2015, ore 11.00: Il problema dei fondamenti della conoscenza scientifica
La natura e i suoi modelli. Origini e limiti dell’approccio dualistico (Francesco Santoni, Università di Roma Tor Vergata)
Accostiamoci ai teoremi di Gödel (Danilo Saccoccioni, docente di Matematica e Fisica, Liceo Villa Sora di Frascati)

Venerdì 19 giugno 2015, ore 18.30: Antropologia e Teologia
Pensiero e realtà da Cartesio ai giorni nostri (Francisco Fernandez, Associato di Storia della Filosofia contemporanea, Pontificia Università della Santa Croce, Roma) 
Pensiero e realtà nella teologia della creazione: cosa vuol dire che Dio crea nel Logos? (Giuseppe Tanzella-Nitti, Ordinario di Teologia Fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce, Roma)