Gruppo di ricerca di Bologna

Modulo di registrazione obbligatoria: partecipazione gratuita

La SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare è finalizzata ad accrescere la cultura umanistica e filosofico-teologica di giovani laureati. Le attività della SISRI sono indirizzate a ricercatori e studiosi che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.

Il gruppo di ricerca di Bologna-Rimini, in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor - settore "Fides et Ratio", è dedicato a temi interdisciplinari con particolare attenzione alla ricerca, sottolineando sempre il rapporto scienza-filosofia e scienza-fede. La sua attività comprende oltre alla ricerca in senso stretto anche seminari pubblici e corsi di approfondimento fra persone interessate a studiare, ascoltare e contribuire.

Partecipanti

Laureati e laureandi di università, dottorandi, docenti e ricercatori, insegnati dai 20 anni in su, interessati non solo ad ascoltare ma anche a studiare e a contribuire scientificamente in modo stabile con la SISRI.

Per partecipare è necessario iscriversi a ogni incontro compilando il modulo entro tre giorni precedenti. Gi incontri si svolgono normalmente nelle giornate di sabato per facilitare la partecipazione di coloro che sono impegnati in attività lavorative durante la settimana.

Sono previsti, su richiesta degli iscritti, collegamenti internazionali e nazionali in remoto (videoconferenza) con partecipanti a distanza.

Metodologia

Coordinatore: Luca Arcangeli, responsabile locale SISRI

11:00 Introduzione
11:15 Esposizione del relatore e discussione
13:00 Pausa pranzo
14:30 Gruppo di lavoro dei partecipanti ai progetti di ricerca
16:30 Conclusioni e comunicazioni

L'introduzione è a cura del coordinatore che presenta il relatore e i suoi principali apporti scientifici. 
Segue l'esposizione del relatore invitato, esperto del tema della giornata con la discussione e i chiarimenti.

Nel pomeriggio uno dei ricercatori impegnati in un progetto di ricerca espone lo stato di avanzamento del proprio lavoro (individuale o di gruppo) o presenta il report  già elaborato con i risultati della ricerca. Segue la discussione.

I report già elaborati vengono resi disponibili in preprint (inters/research) o altre forme di pubblicazione. 

Programma per l'Anno Accademico 2019-2020

Sede: Istituto "Veritatis Splendor", via Riva di Reno 57 - Bologna

Titolo del ciclo di seminari 

  • 22/02/2020, Che cosa possiamo sapere? Conoscenza e contesto, Giorgio Volpe, Università di Bologna.

  • 04/04/2020, sulla Mereologia, Stefano Donati, Bookmark.

  • 16/05/2020, Auto-referenza e auto-coscienza, Alberto Strumia, Facoltà teologica dell'Emilia-Romagna.

  • 06/06/2020, Teologia cristiana e rivoluzione scientifica, Luca Arcangeli, FITSTIC.


ATTIVITÀ SVOLTE NEGLI ANNI PRECEDENTI E DOCUMENTAZIONE

Anno Accademico 2018-19

Locandina (PDF)

  • G. Volpe, Che cosa significa conoscere. Un'introduzione alle odierne teorie della conoscenza
  • F. Tedesco, Nosce te ipsum: il valore cognitivo degli stati affettivi
  • M. Di Bernardo, Che cosa è l’epigenetica? Le nuove frontiere delle scienze della vita e le implicazioni antropologiche
  • A. Strumia, Conoscere l'infinito, macchine, persone e numeri non computabili


Filmati Audio e Video dei seminari (canale YouTube)


Anno Accademico 2017-18

BOLOGNA 

16 dicembre 2017, Relazione di don Alberto Strumia: ripresa dei lavori, introduzione ai nuovi Seminari

27 gennaio 2018, Relazione di studio su Forma-Materia. Introduzione alla teoria ilemorfica, di Federico Tedesco, Dottore di ricerca in Filosofia teoretica, Università di Verona 

24 marzo 2018, Relazione di studio sul tema Qubit e computer quantistici, a cura di Francesca Telesio

5 maggio 2018, Relazione di studio su Teoria della conoscenza, a cura di Federico Tedesco, Dottore di ricerca in Filosofia teoretica, Università di Verona

RIMINI E SAN MARINO

La Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri) e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro in collaborazione con l’Ufficio diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi (Rimini e San Marino-Montefeltro) hanno realizzato un progetto interdisciplinare di formazione e ricerca dedicato al dialogo tra Scienza e Fede. L’itinerario si è avvalso di diverse metodologie e strumenti di lavoro adeguati agli obiettivi previsti, ricorrendo a differenti modalità: lezioni, seminari, laboratori, confronto. 

Ogni appuntamento ha visto la partecipazione di due relatori: un collaboratore della SISRI (che argomenterà le tesi scientifiche sul tema) e un docente dell’ISSR (che reagirà/risponderà alle tesi esposte) proponendo lo sguardo delle scienze bibliche, teologiche e filosofiche. Ogni appuntamento previsto nella sede di Rimini, sarà replicato con gli stessi relatori e sugli stessi temi, anche presso la sede della Diocesi di San Marino-Montefeltro. 

Gli incontri 

Lunedì 6 Novembre 2017 – Rimini - Martedì 7 Novembre 2017 – S. Marino
La creazione e l’universo: Inizio e fine, Matteo Bonato (Ricercatore in astrofisica presso SISSA Trieste)
La narrazione di Genesi: significati e criteri ermeneutici, Mirko Montaguti (Biblista, docente di Esegesi biblica all’ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 27 Novembre 2017 – Rimini - Martedì 28 Novembre 2017 – S. Marino
La narrazione biblica e le scienze. Galileo e le Sacre Scritture, Isabella Lepore, Phd Student in storia della scienza presso Università di Roma Tre
I metodi storico-letterari e la dottrina dell’inerranza biblica, Davide Arcangeli, Biblista, docente di Esegesi biblica all’ISSR “A. Marvelli”

Lunedì 9 Aprile 2018– Rimini - Martedì 10 Aprile 2018 – S. Marino
La vita e il suo mistero. Che cos’è la vita?, Mirko Di Bernardo, Docente in filosofia della scienza presso Università di Tor Vergata
La visione biblica dell’Uomo in rapporto al cosmo, Vittorio Metalli, Teologo, docente di Antropologia teologica all’ISSR “A. Marvelli”

Lunedì 23 Aprile 2018 – Rimini - Martedì 24 Aprile 2018 – S. Marino
La posizione dell’uomo nel cosmo. Cervello e mente nel dibattito contemporaneo, Silvano Tagliagambe, Docente emerito di filosofia della scienza all’Università di Sassari
La mente umana e la trascendenza, Nevio Genghini, Filosofo, docente di Storia della filosofia all’ISSR “A. Marvelli”


Anno Accademico 2016-17

Relazioni per condivisione di ricerche, 8 ottobre 2016
Luca Arcangeli (fellow SISRI) su “Filosofia dell’Informazione, la proposta di Luciano Floridi” e Giovanni Ovi (membro Sisri) su “Ethos della scienza, l’analisi sociologica di Robert Merton”.

Analogia, 19 novembre 2016
Relazione di studio sul tema a partire dall’omonima voce del dizionario interdisciplinare, a cura di Stefano Donati (membro SISRI).

Big data e riflessi antropologici connessi, 14 gennaio 2017
Relazione di ricerca sul tema dei, a cura di Paolo Risso (fellow SISRI)

Materia, 25 febbraio 2017
Relazione di studio a partire dall’omonima voce del dizionario interdisciplinare, a cura di Francesca Telesio (membro SISRI)

Teorie corrispondentiste della verità, 1 aprile 2017
Lezione di approfondimento a cura di Giorgio Volpe, Docente di teoria della conoscenza presso l’Università di Bologna

Embodied Language: Il ruolo dell'esperienza e dei relativi substrati neurali per il significato delle parole, 10 giugno 2017
Lezione di approfondimento sul tema a cura di Ivan Colagè, docente di filosofia presso l’Università Pontificia Antonianum.


Anno precedenti

Vai alla pagina che contiene la documentazione e il materiale multimediale relativi al lavoro svolto durante gli incontri del Gruppo SISRI coordinato da Bologna.